facebook-top

What to do

Alcuni piccoli consigli per i nostri ospiti per poter fare delle gite giornaliere.

SPORT e TEMPO LIBERO
Gli impianti sportivi comunali consentono attività quali, tennis, pattinaggio, calcio e calcetto inoltre la piscina Acquarius offre la possibilità di praticare nuoto libero ed organizza interessantissimi corsi per tutti il livelli, sia per adulti che per bambini. A completamento la struttura dispone di una palestra attrezzata per spinning, aerobica, step, pilates e G.A.G. Il centro internazionale di Pentathlon Moderno adatto ad ospitare: stages, riunioni, meeting, raduni e convegni completa l'ampia offerta sportiva del territorio.

La pista ciclabile e numerosi percorsi lungo i sentieri di montagna permettono passeggiate in Mountain Bike. Per gli amanti dell'Equitazione è possibile fare delle meravigliose passeggiate a cavallo, o prendere lezioni nel centro ippico di Vittorito a pochi Km da Popoli. I corsi d'acqua del fiume Pescara e del fiume Tirino permettono escursioni in Canoa. Per gli appassionati dello sport invernale è possibile praticare Sci di Fondo e Sci, raggiungendo località quali: Roccaraso, Passo Lanciano, Monte Pratello, Passo San Leonardo, La Maielletta, Passo Godi, Il Gran Sasso D'Italia, Campo Felice.

Parco-Nazionale-della-MajellaNATURA
Circondato da tre parchi naturali, il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Nazionale del Gran Sasso, il Parco Regionale del Velino – Sirente e non distante dal Parco Nazionale D'Abruzzo, gode di una posizione estremamente suggestiva. E’ fra i paesi a maggior interesse naturalistico per la possibilità di visitare La Riserva Naturale delle Sorgenti del fiume Pescara e la Riserva Naturale del Monte Rotondo. In queste si possono ammirare animali il cui splendore è unico, come il gufo reale, l'aquila reale, il falco pellegrino, i mufloni, i cervi, la poiana, il lupo abruzzese e tantissime specie acquatiche protette, che insieme al famosissimo Orso Marsicano presente ed ammirabile nel Parco Nazionale D'Abruzzo, costituiscono un patrimonio faunistico unico al mondo. Sin dall’antichità meta di soggiorni termali, è circondato da tantissime sorgenti di acqua alimentate dal Calderone, il ghiacciaio del Gran Sasso D’Italia, più a sud d’Europa.  

Per gli amanti speleologi invece è consigliabile una visita alle Grotte di Stiffe ed alle Grotte del Cavallone nei pressi di Palena.

giostra-cavalleresca-di-sulmonaCULTURA e ARTE
A pochi minuti di strada si trova l’altopiano di Navelli in provincia dell’Aquila ove è possibile ammirare tantissimi Castelli Medioevali Dirigendosi verso Pescara a poca distanza l’una dall’altra vi sono alcune fra le più belle Abbazie abruzzesi: San Clemente, Santa Maria Arabona e San Liberatore a Maiella. Esempi bellissimi di architettura cistercense. L’Abruzzo, definito il Tibet d’Italia, è ricco di Eremi celestiniani: Sant'Onofrio alla Badia di Sulmona a soli 10 minuti di strada, San Bartolomeo, Santo Spirito e San Giovanni a Roccamorice. Non mancano siti archeologici, in particolare a Sulmona si possono visitare gli scavi di Ercole Curino, gli scavi di Alba Fucens nella zona marsicana e Juvanum nei pressi di Palena. Tantissimi reperti romani di quella che fu la capitale dei popoli italici sono ammirabili a Corfinio, ed infine segnaliamo Peltinium vicino a San Demetrio. Per le sue chiese è da visitare L’Aquila città d’arte e cultura, famosa per le sue 99 chiese e 99 fontane, teatro in Agosto della Perdonanza Celestiniana che si svolge in quella che è la più grande basilica d'Abruzzo, Santa Maria di Collemaggio. Non può mancare una visita a Sulmona famosa in tutto il mondo per i confetti e per aver dato i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone. Interessanti dal punto di vista architettonico sono l'acquedotto Romano del 1256, la Cattedrale di San Panfilo ed il complesso della Annunziata.

Fra i musei più interessanti segnaliamo:

L'Aquila:

Pescara:

Teramo:

Chieti:

centro base sel

bbitalia bebitalia paesionline agriclub viagginrete bedcomunity